shitamachi

Yanaka-Nezu

Rallenta il ritmo… respira… preparati a rivivere la nostalgia degli antichi sobborghi di Yanaka e Nezu

percorso

Yanaka-Nezu

(da Yanaka a Sendaghi)

yanaka - nezu

Curiosità

Questi due quartieri, miracolosamente sopravvissuti alla devastazione delle guerre e catastrofi naturali, conservano ancora oggi lo charme dell’ultimo secolo.
Qui potrai visitare importanti siti storici, come il cimitero di Yanaka e il Santuario scintoista di Nezu, nascosto dagli stretti caratteristici vicoli della Shitamachi.

E ancora, tradizionali case di legno, street-food con pietanze tipiche da gustare seduti sulle panchine come i locali, izakaya (ristoranti tipici giapponesi a prezzi modici), caffetterie retrò che offrono squisiti dolcetti fatti a mano.

Partiamo!

il percorso
01 (partenza)
Stazione JR Nippori uscita Ovest (西口nishiguci)
4 min./0.2 km
asakura-yuyake-dandan
02
Museo della scultura di Asakura
Museo che espone le sculture e le opere del Maestro Fumio Asakura.
E' stato inaugurato nel 1957 dopo la morte di Asakura.

Orario di apertura: 9:30~16:00
Giorni di chiusura: lunedì e giovedi`
Tariffa di ingresso 500 Yen (circa 3 euro)

4 min./0.2 km


03
Yuuyake Dandan
A nord della via dello shopping di Yanaka, si trova la “Yuuyake Dandan” , letteralmente la “scalinata dei tramonti”, famosa attrazione del quartiere dal quale, dal punto più alto della scalinata, potrete assistere ad una magnifica visione dei tramonti giapponesi.
Quindi tenete pronte le fotocamere ma prima controllare le previsioni del tempo!!

Curiosità: il curioso nome della “scalinata dei tramonti” e’ stato deciso tramite petizione, dagli abitanti del quartiere.

2 min./0.2 km
asakura-yuyake-dandan
okakura-tenshin
04
Okakura Tenshin parco della memoria
Parco situato nella zona residenziale di Yanaka.
E` stata la residenza di Okakura Tenshin, padre fondatore dell`accademia dell’arte giapponese. Okakura è ben noto al di fuori dei confini giapponese per la pubblicazione del famoso “the book of tea”.
All’interno del piccolo parco, si trova un edificio dalla forma esagonale che ospita la statua di Okakura.

Il parco è aperto 24 ore, e l’ingresso è gratuito.
okakura-tenshin
yanaka-ginza
05
Yanaka Ginza
Una delle più caratteristiche vie dello shopping di Tokyo, con l’atmosfera ben conservata della antica Tokyo “Shitamachi”.
Esplora il lato nostalgico di Tokyo attraverso Yanaka Ginza Shopping Street!
La strada che attraversa il centro di Yanaka, si dirama per 175 metri ed fiancheggiata da numerosi piccoli negozi, caffè e bancarelle che offrono specialità locali a prezzi modici. È il posto ideale per acquistare souvenir unici e tradizionali.

Inoltre, quando visiti Yanaka Ginza, assicurati di andarci affamato! Le bancarelle offrono numerosi cibi di strada e snack, in particolare il Menchi Katsu (crocchetta fritta a base di carne macinata e cipolla, con impanatura croccante) è molto popolare e i turisti, compresi i locali, fanno la fila per poterne assaggiarne una , e credetemi, vale la pena aspettare!

14 min./0.8 km
yanaka-ginza
residenza-kusuo-yasuda
06
Residenza di Kusuo Yasuda
Questo edificio con annesso giardino, rappresenta la moderna architettura giapponese in stile semi-occidentale. Questa casa giapponese e` un simbolo dell’architettura moderna, costruita nel 1919, utilizzando una combinazione di tecniche di costruzione tradizionale giapponese, la moderna tecnologia occidentale e la tecnologia di ingegneria industriale dell’era Taisho (1912-1926).
Nel 1998 ha ricevuto l’onorificenza di bene culturale, diventando un luogo di bene culturale paesaggistica di Tokyo. La famiglia Yasuda ha vissuto nella casa sono al 1996, per essere poi donata al Japanese national trust, come bene pubblico.

19 min./1.3 km
residenza-kusuo-yasuda
santuario-nezu
07
Santuario di Nezu
Il santuario di Nezu, situato nel quartiere Bunkyo di Tokyo, vicino al parco di Ueno, è uno dei santuari più antichi del Giappone e sicuramente uno dei più affascinanti. Immerso in una vegetazione lussureggiante, con carpe e tartarughe dai variopinti colori che fanno capolino negli stagni, tunnel di Torii (simboli della religione indigena scintoista) Il santuario regala al visitatore la più classica ed elegante atmosfera dell’architettura antica giapponese, tra strutture in legno meravigliosamente colorate che riflettono la cultura giapponese in tutta la sua ingegnosità e bellezza.

18 min./1.1 km
santuario-nezu
isetatsu-carta-giapponese
08
Isetatsu l’arte della carta giapponese
Isetatsu è stata originariamente fondata nel 1864 a Iwamotocho. I proprietari, attualmente alla quinta generazione di incisori, hanno utilizzato i modelli del periodo Edo tipici dei tessuti tradizionali e li hanno stampati su carta chiyogami (un tipo di carta decorata con figure temi colorati).
Era molto popolare tra le donne nei bambini, poiché la carta veniva utilizzata per bambole e giocattoli di carta.

Curiosità: La carta chiyogami è realizzata utilizzando una tecnica simile alle xilografie ukiyo-e. Se ti piacciono gli articoli di cancelleria carini, scegli alcune carte o un set di carta origami. Questo tipo di carta viene utilizzata anche per lavori artigianali come bambole di carta e scatole decorative o copertine di libri.

7 minuti/0.5 km
isetatsu-carta-giapponese
mura
09
Tsuji- bei
Oltre al tempio dedicato alla divinità buddista Kannon-ji ci sono le mura di cinta. Si prega di notare che bisogna uscire dal tempio per avere una buona occhiata, è il muro sul lato sinistro del tempio. Questo muro è chiamato muro tsuji-bei, un muro originale risalente al periodo Edo (1603-1868).
È costruito accumulando alternativamente fango e piastrelle, creando un tipo unico di muro che può ancora essere visto qua e là in Giappone.

Curiosità: queste mura si trovavano in tutta Tokyo ed è incredibile pensare che sia rimasto solo così poco del periodo Edo. Il muro, lungo circa 37,6 metri e alto più di 2 metri, è protetto come bene culturale dal 1992.

2 minuti/0.8 km
mura
cimitero-yanaka-tokyo
10
Cimitero di Yanaka
Uno dei cimiteri più grandi e storici situati vicino al centro di Tokyo.
Il cimitero di Yanaka è spettacolare durante la stagione della fioritura dei ciliegi grazie al gran numero di alberi di sakura maturi presenti.
Il cimitero di Yanaka è l'ultima dimora di numerosi personaggi famosi della storia giapponese, il più importante dei quali è Tokugawa Yoshinobu, l'ultimo shogun del Giappone. Il luogo di riposo di Yoshinobu ha la sua grande sezione recintata, visibile attraverso i cancelli.

Curiosità: Oltre all'ex Shogun, altri qui sepolti includono studiosi, artisti, artigiani, poeti, autori, scienziati, cantanti, sportivi, attori, politici e luminari militari. Uno dei più famosi tra loro è il romanziere Ichiyo Higuchi (1872-1896) che compare sulla banconota da 5.000 yen.

8 minuti/0.5 km
cimitero-yanaka-tokyo
sakuraghi-atari-ueno
11
Ueno Sakuraghi Atari
Famoso per la sua popolazione di simpatici gatti randagi, Ueno Sakuragi si trova a pochi passi dalle stazioni di Ueno e Nippori. Tutti e tre gli edifici del complesso Uesno Sakuraghi Atari sono stati costruiti durante l’era Showa, quasi 80 anni fa.
Questa zona comprende una birreria artigianale, una panetteria, uno spazio eventi e persino un negozio specializzato in olio di oliva.

12 minuti/0.7 km
sakuraghi-atari-ueno
museo-shitamachi
12
Museo Shitamachi
Il Museo Shitamachi è un museo nel Parco di Ueno dedicato alla cultura e alla storia del quartiere centrale di Tokyo, chiamato Shitamachi in giapponese. Questo è un museo accogliente che sembra relativamente piccolo all’esterno, ma che all’interno è pieno di ricreazioni così accurate e dettagliate di paesaggi storici e spazi abitativi che potresti sentire come se avessi viaggiato indietro nel tempo.

12 minuti/0.7 km
museo-shitamachi
13 (arrivo)
Fermata stazione metropolitana di Nezu