shitamachi

Asakusa

Asakusa (浅草) è il centro dello shitamachi di Tokyo (letteralmente “città bassa”), uno dei quartieri di Tokyo, dove sopravvive l’atmosfera della Tokyo dei decenni passati. L’attrazione principale di Asakusa è Sensoji, un tempio buddista molto popolare, costruito nel VII secolo.

percorso

Asakusa

asakusa

Curiosità

Asakusa può essere facilmente esplorata a piedi.
In alternativa, puoi prendere in considerazione una visita guidata su un risciò (jinrikisha, letteralmente “veicolo a trazione umana”). Un tour di 30 minuti per due persone costa circa 9000 yen.
Sono disponibili anche corsi più brevi e più lunghi.

Per molti secoli Asakusa è stato il principale quartiere dei divertimenti di Tokyo. Durante il periodo Edo (1603-1867), quando il quartiere si trovava ancora fuori dai confini della città, Asakusa era sede di teatri kabuki e di un grande quartiere a luci rosse. Tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, i moderni tipi di intrattenimento, compresi i cinema, misero piede ad Asakusa.

Sensoji (“Senso” è una lettura alternativa per Asakusa e “ji” significa tempio) è il tempio più famoso e popolare di Tokyo. Costruito nel VII secolo, è anche uno dei più antichi, anche se gli edifici attuali sono ricostruzioni del dopoguerra.

il percorso
01 (partenza)
Linea Ginza Stazione Asakusa
kaminamiron-tempio-sonsoji
02
Kaminarimon
Kaminarimon è l'ingresso principale al Tempio Sensoji, e il suo nome più formale è Furaijinmon che letteralmente significa "la porta del dio del vento e del dio del tuono”.
I caratteri di questo nome, 風雷神門, sono scritti sul retro della lanterna. Sebbene la porta sia stata costruita per la prima volta più di 1000 anni fa, è stata distrutta molte volte da un incendio e l'attuale porta risale al 1960. È una struttura imponente, alta 11,7 metri, larga 11,4 e copre un'area di 69,3 metri. metri quadrati.

La gigantesca lanterna del cancello è alta 3,9 metri, larga 3,3 metri e pesa 700 chilogrammi. Questa lanterna è di un tipo chiamato "chochin", il che significa che ha una cornice di bambù a spirale ricoperta da centinaia di fogli di carta. Questa struttura a spirale consente di poter far appoggiare la lanterna durante il festival Sanja Matsuri quando i santuari portatili devono passare attraverso il cancello. Rifatta a intervalli regolari da produttori specializzati di lanterne a Kyoto, questa è la quinta lanterna installata dal 1960 e risale al 2003.
Subito visibile
kaminamiron-tempio-sonsoji
nakamise-dori
03
Nakamise Dori
E’ una delle più antiche vie dedicate allo shopping del Giappone. Quando lo Shigunato si stabilì ad Edo (antico nome di Tokyo) , la sua popolazione cominciò a crescere notevolmente, così come i visitatori del Senso-ji.
Nel periodo 1688-1735, vennero concessi permessi speciali ai mercanti della zona per collocare i loro negozi nelle vicinanze del tempio.
Fu l’inizio della Nakamise dori.

L’ attuale Nakamise è composta da:
- 54 negozi sul lato est e 35 sul lato ovest, per una lunghezza totale di 250 metri.
I negozi offrono una vasta varieta’ di streetfood locali, tra specialità locali e snackes, nonche’ oggettistica di arti tradizionali e artigianato giapponese.
E ancora, giocattoli, vestiario, accessori, souvenirs per i visitatori come ventagli, bambole, calamite e lanterne in miniatura.

6 min./0.4 km
nakamise-dori
senso-ji-sala-principale
04
Senso-ji Sala Principale
Costruita dal terzo shogun Tokugawa, Tokugawa Iemitsu, e designata come tesoro nazionale, la Sala Principale fu distrutta durante il Grande Incursione Aerea di Tokyo il 10 marzo 1945. Fu ricostruita nel 1958 con donazioni di seguaci di tutto il Giappone. La caratteristica immediatamente evidente della Main Hall è il suo tetto drammaticamente inclinato che è piuttosto alto rispetto a quello di altri templi.
Questa sala è divisa in naijin (santuario interno) e gejin (santuario esterno). L'immagine principale di Senso-ji, il Bodhisattva Kannon, si trova in un tempio in miniatura nel mezzo del naijin.

2 min./0.1 km
senso-ji-sala-principale
sala-principale
05
Santuario di Asakusa
Il santuario di Asakusa, noto anche come Sanja-sama, fu costruito durante il periodo Edo e sopravvisse ai bombardamenti aerei del 1945. Il festival del santuario, il Sanja Matsuri, è uno dei più spettacolari e popolari di Tokyo.
Si tiene ogni anno in un fine settimana (dal venerdì alla domenica) a metà maggio.

6 min./0.4 km
sala-principale
parco-sumida
06
Parco di Sumida
Sumida Park è un parco situato su entrambi i lati del fiume Sumida adiacente al quartiere di Asakusa.
La maggior parte del parco si trova sulla sponda orientale del fiume, di fronte alla stazione di Asakusa.

Il confine meridionale del parco è costituito dai binari sopraelevati della linea Tobu Isezaki. Sotto i binari ci sono numerosi negozi e caffè alla moda, come Deus ex machina. L'area accanto ai binari è un'ampia piazza aperta con un'area erbosa, piuttosto rara per un parco a Tokyo. Questa zona è spesso sede di eventi.

8 min./0.5 km
parco-sumida
matsuchiyama-shoden
07
Matsuchiyama Shoden Honryuin
Il tempio Honryuin è un antico tempio di Asakusa che si trova in cima a una piccola collina che domina il fiume Sumida. Questo è un sottotempio del tempio Sensoji che si trova a sud. Sebbene Honryuin sia un luogo molto affascinante, non è così noto come Sensoji, quindi è un posto piacevole e tranquillo per sfuggire alle folle di turisti.

Come Sensoji, la storia delle origini di Honryuin include una serie di eventi misteriosi e soprannaturali.

4 min./0.3 km
matsuchiyama-shoden
santuario-imado
08
Santuario di Imado
Secondo la leggenda locale il maneki-neko ebbe origine a Imado.
Nel 1852 viveva a Imado una donna anziana che era così povera che non poteva più nutrire il suo gatto domestico e fu costretta a lasciarlo andare.
Quella notte il gatto apparve in sogno alla vecchia signora e le parlò. Il gatto disse: "Se fai bambole a mia immagine, ti porterò fortuna". Seguendo le istruzioni del gatto, l'anziana donna fece realizzare alcune statuette di gatti con oggetti Imado-yaki e andò a un santuario per venderle ai cancelli. I gatti di ceramica divennero rapidamente molto popolari e la signora anziana fu salvata dalla povertà.

Negli ultimi anni, Imado Jinja si è anche guadagnato la reputazione di "punto di forza del matchmaking". Apparentemente, se qui preghi gli dei Izanagi e Izanami e chiedi una bella moglie o un marito, hai ottime possibilità di trovare un partner adatto! Per questo motivo noterai che le immagini dei gatti su Imado Jinja di solito arrivano in coppia. Intorno al santuario vedrai anche molti ema, o placche di preghiera in legno.

Le persone scrivono i loro desideri su questi e li appendono per realizzare i loro sogni. Molti di questi ema sono decorati con gatti accoppiati. Puoi anche acquistare ema qui, scrivere il tuo desiderio e appenderlo con gli altri. Se il tuo desiderio è romantico, potresti essere fortunato! Presso il negozio del santuario sono disponibili anche statuette maneki-neko accoppiate e altri souvenir a tema felino.

19 min./1.3 km
santuario-imado
edo-taito-traditional-craft
09
Edo Taito traditional craft center
A partire dal Tempio Senso-ji ad Asakusa e dal Tempio kanei-ji a Ueno, l'attuale Taito-ku, che è stato in pieno svolgimento come città tempio, ha riorganizzato l'area della città di Edo, e molti artigiani hanno iniziato a riunirsi qui. Asakusa fiorì come luogo di preminenza insieme a Okuyama nel tempio Senso-ji di Edo trasferendo Yuri "Yoshihara", Kabuki e il teatro dello spettacolo di marionette giapponese ad Asakusa. L'offerta di manodopera e merci è aumentata e le competenze degli artigiani sono diventate necessarie in varie situazioni. In tale contesto storico, molti artigiani si riuniscono nel Taito-ku ed ereditano la tecnica tradizionale fino ad ora e continuano le attività.

L'Edo Taito Traditional Craft Centre è stato riaperto a marzo 2019 con un ampio display e un commento alla mostra in loco compatibile con uno smartphone, in modo che l'artigianato tradizionale possa essere ampiamente presentato a più persone in Giappone e all'estero. Mostriamo regolarmente circa 250 articoli in circa 250 settori, tra cui Edo Sudare, Tokyo Kiri Tansu e Edo Sashimono.

2 min./0,2 km
edo-taito-traditional-craft
asakusa-hanayashiki
10
Asakusa Hanayashiki
Asakusa Hanayashiki, aperto nel 1853, alla fine del periodo Edo (1603-1867), è considerato da molte persone il più antico parco divertimenti del Giappone, anche se la definizione di parco divertimenti non era chiara all'epoca.

Durante i primi due decenni dall'apertura del parco, era un giardino botanico creato dalla designer di giardini Morita Rokusaburo, dove le principali attrazioni erano peonie arboree e crisantemi. Il luogo si chiamava Hanayashiki (花屋敷), che significa Palazzo fiorito.

Subito visibile
asakusa-hanayashiki
hoppy-street
11
Hoppy street
Hoppy Street è il luogo più famoso di Asakusa per mangiare, bere e vivere la vita notturna del centro di Tokyo – e tutto è economico! Questa stradina si trova ad ovest del Tempio Sensoji e corre da nord a sud per circa 80 metri.

Su entrambi i lati, Hoppy Street è fiancheggiata da taverne vecchio stile a buon mercato, chiamate izakaya, che sono aperte giorno e notte e solitamente affollate di clienti felici. Molti di questi izakaya sono decorati con lanterne e dispongono di posti a sedere all'aperto lungo la strada che conferiscono all'intera area una speciale atmosfera festosa.
hoppy-street