shitamachi

Ueno

Ricca di storia e cultura, Ueno è il quartiere più vibrante e allegramente chiassoso della Shitamaci. Tra natura, street food unico e una fresca ventata di allegria che aleggia tra le sue strade, non puoi perderti questa passeggiata emozionante.

percorso

Ueno

ueno

Curiosità

Durante la fioritura del ciliegio, in primavera, il Parco di Ueno è una delle mete preferite dai giapponesi per festeggiare l’Hanami, la fioritura del ciliegio.

Passeggiare per le strade di Ameyokocho, ci riporterà mentalmente indietro nel tempo, durante il periodo del dopoguerra, tra venditori “urlanti”, negozi di oggettistica retrò, profumerie e persino bancarelle di pesce fresco! 

Tra i personaggi più rappresentativi di Ueno, sicuramente il carismatico samurai Saigo Takamori, la cui sua ultima battaglia, (quella di Shiroyama) ha ispirato il film “L’ultimo Samurai” del 2003.

il percorso
01 (partenza)
Stazione JR UENO
ueno-park-stagione-sakura
02
Ueno Park
Il Parco di Ueno (Ueno Kōen) è un grande parco pubblico vicino alla stazione di Ueno nel centro di Tokyo. I terreni del parco erano originariamente parte del tempio Kaneiji, che era uno dei templi più grandi e ricchi della città nonché’ dimora del clan dominante Tokugawa durante il periodo Edo.

Kaneiji si trovava nel nord-est della capitale per proteggere la città dal male, proprio come il tempio Enryakuji a Kyoto.

Durante la Guerra Civile Boshin, che seguì la Restaurazione Meiji nel 1868, Kaneiji subì una distruzione quasi completa in una battaglia tra le forze vittoriose del nuovo governo Meiji e i lealisti dello shogunato rovesciato.
Dopo la battaglia, i terreni del tempio furono trasformati in uno dei primi parchi in stile occidentale del Giappone e aperti al pubblico nel 1873.
Una statua di Saigo Takamori, uno dei generali della battaglia di Ueno, si trova vicino all'ingresso meridionale del parco.

3 min./0.2 km
ueno-park-stagione-sakura
museo-nazionale
03
Museo Nazionale d’arte occidentale
Questo museo, situato nel Parco di Ueno, è specializzato in arte occidentale. Basato sulla Collezione Matsukata donata e restituita al Giappone dal governo francese, il museo ospita principalmente dipinti, sculture, stampe e disegni occidentali dal Rinascimento all'inizio del XX secolo.

Presenta molte opere di artisti di cui tutti hanno sentito parlare, come Renoir e Picasso, offrendo ai visitatori una visione del corso dell'arte occidentale. I 17 siti dell'opera architettonica di Le Corbusier, un contributo eccezionale al movimento moderno, incluso il Museo nazionale d'arte occidentale, sono registrati come siti del patrimonio mondiale e il restauro del piazzale del museo nell'aprile 2022 consente ai visitatori di sperimentare il suo originale aspetto.

2 min./0.1 km
museo-nazionale
museo-nazionale-scienze-natura
04
Museo Nazionale della scienza e della Natura
È facile trascorrere un'intera giornata al Museo Nazionale di Natura e Scienza nel Parco di Ueno. Le due grandi mostre permanenti distribuite su due edifici sono ugualmente divertenti per bambini e adulti grazie alle loro mostre coinvolgenti e pratiche. Inizia la tua avventura alla "Japan Gallery" che si concentra sulla formazione del paese, la sua flora e fauna autoctone e i primi abitanti dell'isola.

La "Global Gallery", nel frattempo, si occupa di tutto, dalla scienza e l'astronomia all'evoluzione della vita che risale a più di quattro miliardi di anni fa: aspettati di osservare fossili di specie estinte e scheletri di dinosauri a grandezza naturale, che sono stati parzialmente assemblati da veri ossa. Puoi anche tracciare il progresso della tecnologia moderna studiando le numerose invenzioni giapponesi sviluppate dal periodo Edo (1603-1868). Il grande negozio di souvenir offre di tutto, dai biscotti ai libri sui dinosauri e agli animali imbalsamati.

3 min./0.2 km
museo-nazionale-scienze-natura
museo-nazionale-tokyo
05
Museo Nazionale di Tokyo
Il Museo Nazionale di Tokyo (Tōkyō Kokuritsu Hakubutsukan) è il più antico e il più grande dei musei nazionali di primo livello del Giappone, che comprende anche il Museo Nazionale di Kyoto, il Museo Nazionale di Nara e il Museo Nazionale di Kyushu. È stato originariamente istituito nel 1872 presso il Santuario di Yushima Seido e si è trasferito nella sua posizione attuale nel Parco di Ueno pochi anni dopo.

Il Museo Nazionale di Tokyo presenta una delle più grandi e migliori collezioni di arte e manufatti archeologici del Giappone, composta da oltre 100.000 singoli oggetti tra cui quasi un centinaio di tesori nazionali. In ogni momento sono esposti circa 4000 oggetti diversi della collezione permanente del museo. Inoltre, si tengono regolarmente anche mostre temporanee in visita.
Sono disponibili buone informazioni in inglese e audioguide.

17 min./1.1 km
museo-nazionale-tokyo
ueno-kaneiji-tempio-buddista
06
Tempio buddista Kaneiji
Kaneiji è un tempio buddista in una tranquilla zona residenziale sul lato nord del Parco di Ueno, che un tempo era uno dei templi più potenti e ricchi del Giappone.

Precedentemente, imponente complesso templare con oltre 30 edifici, il moderno Tempio Kaneiji è molto ridotto di dimensioni rispetto al suo apice storico, quando i terreni del tempio coprivano tutta l'area ora occupata dal Parco di Ueno e dalla stazione JR di Ueno.

17 min./1.1 km
ueno-kaneiji-tempio-buddista
santuario-ueno-toshogu
07
Santuario di Ueno Toshogu
Ueno Toshogu è un santuario dell’antica religione giapponese dello Shintoismo ed è stato costruito e dedicato nel 1627 alla memoria di Tokugawa Ieyasu (1542 - 1616), il fondatore dello Shogunato Tokugawa. Lo shogunato Tokugawa, avendo unificato tutti i domini feudali del Giappone, costituì la base del governo per i successivi 265 anni in quello che divenne noto come il periodo Edo.
Questo risultato rende Tokugawa uno dei guerrieri più famosi della storia giapponese e la sua reputazione di leader prudente e paziente è ancora oggi rispettata dai giapponesi.

9 min./0.6 km
santuario-ueno-toshogu
tempio-kiyomizu-kannon-do
08
Tempio Kiyomizu Kannon-do
Situato all’interno del Parco di Ueno, dedicato a Kosodate Kannon, divinità’ buddista protettrice della fertilità, questo tempio risale al al 1632 ed e’ uno dei più antichi di Tokyo.
I resti di questa struttura, furono parte del glorioso Tempio Kaneiji, costruito per volere dello Shogun Tokugawa, a protezione del castello di Edo (antico nome di Tokyo) in direzione nord-est.

Dopo la caduta del regno di Tokugawa, nel 1868, l’area del Kaneiji venne designata per creare il primo parco pubblico di Tokyo nel 1873…il parco di Ueno.

3 min./0.2 km
tempio-kiyomizu-kannon-do
shinobazu-ike
09
Shinobazu Ike - Un isolotto con tempio nel parco di Ueno
Il Shinobazuike è un laghetto artificiale all’interno dei parco.
Luogo ideale per per il relax e gioire delle meraviglie naturali che questo luogo sa regalare. In estate sono mirabili i fior di loto, pianta di di notevole significato nel buddismo in quanto associato alla purezza e alla bellezza.

Il laghetto e’ situato nella zona sud della Parco, diviso in tre diverse sezioni, la prima chiamata “il laghetto dei Loto”, perche’ in estate la queste piante ricoprono totalmente le acque, la seconda e’ “il laghetto delle barche”, dove e’ possibile noleggiare bellissime mini imbarcazioni a forma di cigno, per “romantiche passeggiate” sulle acque, e la terza, “il laghetto del cormorano”, in quanto questo uccello ha qui il suo habitat.

1 min./0.1 km
shinobazu-ike
tempio-benten-do
10
Tempio di Benten-do
Su un isolotto del laghetto Shinobazu, sorge un tempio buddista, caratterizzato da una curiosa torre di forma esagonale, il Benten-do.

Costruito nel 1625, face originariamente parte del grande complesso del tempio Kaneji, Anticamente era necessario l’utilizzo di barche per essere raggiunto, ma il crescente numero di fedeli, rese opportuno un apposito ponte di accesso con la terraferma.

5 min./0.3 km
tempio-benten-do
ueno-ameyoko
11
Ueno Ameyoko
Colorato e vibrante mercato all’aperto situato lungo la JR Linea Yamanote.
Ameyoko è l’abbreviazione di “Ameya Yokocho”, letteralmente il “vicolo del negozio di caramelle”, in quanto sono presenti negozi storici di dolciumi vari.

Ame può anche riferirsi ad America, perché molti prodotti americani, venivano qui commerciati nell’immediato dopo guerra.

Oggi nel mercato di Ameyoko, si trovano i prodotti più disparati, dalle borse ai vestiti, domestici, pesce fresco e spezie.
ueno-ameyoko