Tokyo
Shitamachi
shitamachi
i nostri tour
tokyo
Curiosità
Quando pensiamo a Tokyo, la maggiorate di tende ad immaginare una metropoli frenetica e vivace. Grattacieli imponenti, eleganti edifici in vetro e acciaio, accecanti luci al neon in una città sempre in movimento che non conosce riposo…la città che non dorme mai e caparri di fart sognare come nessun altro luogo al mondo…
Tuttavia, In mezzo a questa giungla urbana, troverai anche affascinanti luoghi ricchi di storia e di cultura, dove il tempo sembra non essersi fermato mai, quartieri e vicoli che evocano fedelmente lo spirito, lo stile di vita delle persone comuni, dove l’atmosfera di tempi ormai lontani d’ancora vive tangibile.
Queste aree sono chiamate “shitamachi”, piccoli sobborghi e paesi, che sono stati il centro della vecchia Edo (antico nome di Tokyo) e dell’era retrò e del periodo Showa (1926-1986).
Passeggiando per le strade della Shitamachi, godrai di una esperienza indimenticabile, capace di offrirti una assaggio unico di una Tokyo completamente diversa, che probabilmente, ancora non conosci.
Fai un bel respiro e preparati a passeggiate rilassanti, tra street food locale, sorrisi e cordialità delle persone e… simpatici gattini randagi!
tokyo
Recensioni
shitamachi
scopri altre mete
Il concept dei nostri tours sono principalmente focalizzati sulle bellezze della antica Tokyo, tra storia e cultura e un streetfood unico, anche per palati più esigenti.
Quindi, visite guidati nei quartieri e punti di interesse che evocano ancora tutt’oggi il periodo Edo (antica nome di Tokyo) e il periodo Showa (1926-1989).
Tuttavia, io e Yumi siamo disponibili a farvi scoprire le mete classiche di chi visita Tokyo, tra cui:
Shinjuku
Shinjuku (新宿) è uno dei 23 quartieri cittadini di Tokyo, ma il nome
comunemente si riferisce solo alla grande area di intrattenimento, affari e shopping intorno alla stazione di Shinjuku.
La stazione di Shinjuku è la stazione ferroviaria più trafficata del mondo, con oltre due milioni di passeggeri al giorno. È servito da una dozzina di linee ferroviarie e della metropolitana, inclusa la linea JR Yamanote. Shinjuku è anche una delle principali fermate di Tokyo per gli autobus autostradali a lunga percorrenza.
A ovest della stazione si trova il quartiere dei grattacieli di Shinjuku, sede di molti degli edifici più alti di Tokyo, tra cui diversi hotel di prim’ordine e le torri gemelle del Metropolitan Government Office, i cui ponti di osservazione sono aperti al pubblico gratuitamente.
A nord-est della stazione si trova Kabukicho, il quartiere a luci rosse più grande e selvaggio del Giappone, mentre grandi magazzini, centri commerciali sotterranei e negozi di elettronica circondano la stazione di Shinjuku su tutti e quattro i lati, compresa la riqualificata Southern Terrace.
Shibuya
Shibuya (渋⾕) è uno dei 23 quartieri cittadini di Tokyo, ma spesso si riferisce solo alla famosa zona commerciale e di intrattenimento che si trova intorno alla stazione di Shibuya. A questo proposito, Shibuya è uno dei quartieri più colorati e affollati di Tokyo, pieno di negozi, ristoranti e discoteche che servono sciami di visitatori che arrivano ogni giorno nel quartiere.
Shibuya è un centro per la moda e la cultura giovanile e le sue strade sono il luogo di nascita di molte delle tendenze della moda e dell’intrattenimento del Giappone. Nella zona si trovano numerosi grandi magazzini e centri commerciali che si rivolgono a tutti i tipi di acquirenti.
Molti dei grandi complessi commerciali della zona appartengono a Tokyu o Seibu, due società concorrenti.
Odaiba
Odaiba (お台場) è un famoso quartiere dello shopping e dell’intrattenimento su un’isola artificiale nella baia di Tokyo. Nacque come un insieme di piccole isole fortificate artificiali (daiba significa letteralmente “forte”), che furono costruite nel tardo periodo Edo (1603-1868) per proteggere Tokyo da possibili attacchi dal mare e in particolare in risposta alla diplomazia delle cannoniere del commodoro Perry.
Più di un secolo dopo, le piccole isole furono unite in isole più grandi da enormi discariche e Tokyo iniziò uno spettacolare progetto di sviluppo volto a trasformare le isole in un nuovo quartiere futuristico durante gli stravaganti anni ’80. Ma lo sviluppo è stato notevolmente rallentato dopo lo scoppio della “bolla economica” nei primi anni ’90, lasciando Odaiba quasi vacante.
Fu solo nella seconda metà degli anni ’90, quando furono aperti diversi hotel, centri commerciali e la linea ferroviaria sopraelevata Yurikamome, che Odaiba divenne una popolare attrazione turistica e luogo di incontri con un’ampia selezione di negozi, ristoranti e opzioni per il tempo libero.
Nonostante le battute d’arresto iniziali, si sono concretizzati diversi sontuosi progetti di sviluppo, tra cui alcune delle creazioni architettoniche più audaci di Tokyo, come il Fuji TV Building, il Telecom Center e il Tokyo Big Sight. L’urbanistica moderna offre inoltre a Odaiba ampi spazi verdi e una piacevole divisione del traffico motorizzato e pedonale mediante passerelle sopraelevate.
Yokohama
Yokohama, con una popolazione di circa 3,5 milioni di persone, è la seconda città più grande del Giappone ed è la capitale della prefettura di Kanagawa. Yokohama è vicina a Tokyo, a circa 30 minuti di treno dalla stazione di Shinjuku sulla linea Shinjuku Shonan fino alla stazione di Yokohama.
Yokohama è anche il secondo porto più grande del Giappone e meta di crociere di lusso. Storicamente, la città è stata la porta del Giappone verso il mondo, conferendole un’aria cosmopolita.
La posizione fronte mare della città ei piacevoli parchi le conferiscono anche un’atmosfera rilassata, esaltata dall’infarinatura di siti ed edifici storici nel quartiere di Yamate.
Yokohama è nota anche per avere la Chinatown più grande e colorata del Giappone. Ospita anche il futuristico Minato Mirai 21 Development sul lungomare.
Kamakura
Quale città ti viene in mente quando pensi al Giappone: Tokyo, Osaka, Kyoto o Nara? Kamakura, rilassante e tranquilla, si trova proprio vicino a Tokyo. Kamakura, una delle città più antiche del Giappone, ha un clima caldo e offre attrazioni turistiche simili a quelle di Nara e Kyoto. Oltre ad essere a solo una gita di un giorno da Tokyo, è vicino a Yokohama (ad esempio Chinatown), la seconda città più grande del Giappone, e ha un facile accesso alla località termale di Hakone e al Monte Fuji. Inoltre, Kamakura si trova accanto a Enoshima, uno dei siti delle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2020.
Abbondanti frutti di mare dell’Oceano Pacifico e verdure fresche di Kamakura sono disponibili in tutta la città. Circondata da montagne su tre lati e affacciata sul mare da un lato, Kamakura offre anche un’armoniosa miscela di montagne, mare e cultura storica. Kamakura si trova a circa due ore dall’aeroporto di Narita e a un’ora dall’aeroporto di Haneda.
Visita Kamakura, un’antica città con un bellissimo mare, montagne e un ricco patrimonio storico.