shitamachi
Mukojima-Oshiaghe
L’antica Tokyo all’ombra della SkyTree.
La costruzione e l’apertura nel 2012 della Tokyo Skytree ha portato un cambiamento radicale in una parte di Mukojima, un pittoresco quartiere del centro sul lato est del fiume Sumida. Con nuove torri di appartamenti, negozi e simili in costruzione sul lato meridionale dell’area, parte del suo fascino tradizionale sembra essere andato perduto. Tuttavia, non appena ti allontani dalle immediate vicinanze della torre televisiva più alta del mondo, una zona di shitamachi straordinariamente ben conservata appare davanti ai tuoi occhi.
percorso
Mukojima-Oshiaghe
- 11 punti di interesse
- 6,5 Km 8700 passi
- 1 ora 40 min durata passeggiata
Mukojima-Oshiaghe
Curiosità
Il nome deriva Tokyo Sky Tree, deriva dall’evocativa immagine di un albero gigantesco che si erge verso il cielo.
Il progettista della torre trasse ispirazione dalla curvatura della classica spada giapponese e dalle geometrie dei piloni che sorreggono i santuari scintoisti e buddisti.
Il nome del santuario “Ushijima” significa letteralmente “l’isola della mucca” ed è possibile che quest’area fosse una volta un’isola erbosa nel fiume Sumida dove le persone tenevano le mucche.
Ci sono molte statue di mucche attorno al santuario, e questo in particolare ha anche una coppia di statue di mucca Koma-ushi di fronte all’edificio principale invece della solita coppia di koma-inu.
C’è una convinzione popolare comune in Giappone, secondo la quale, accarezzare una statua di una mucca aiuterà con problemi di salute. Se hai un problema di salute in una parte particolare del tuo corpo, dovresti accarezzare la stessa parte del corpo sulla mucca. Quindi, se hai mal di schiena, accarezza la schiena della mucca. Tuttavia, i poteri di Nade-Hushi non sono limitati ai problemi di salute della guarigione. Si ritiene che una pacca semplicemente la mucca porti buona fortuna, successo commerciale e una varietà di altre benedizioni. L’ushi Nade a Ushijima Jinja ha un pettorale rosso legato al collo come un bavaglino che potresti dare a un bambino piccolo. C’è una tradizione che portare i neonati in questo nade-ushi li proteggerà dalle malattie.
01 (partenza)
Linea Tobu Sky Tree - Stazione di Higashi-Mukojima
02
Museo ferrovie Tobu
7 min./0.4 km
03
Mukojima Hyakkaen Garden
I fiori furono aggiunti a Mukojima Hyakkaen negli anni successivi, in linea con hyakkaen nel nome del giardino, che significa "cento fiori" in giapponese. La scelta della flora si è basata su piante presenti nella letteratura classica cinese e giapponese.
Gli eredi del XX secolo di Mukojima Hyakkaen hanno donato il giardino al governo metropolitano di Tokyo nel 1938, da allora è stato semi-pubblico. Nel 1979, il governo nazionale lo ha designato come sito di importanza storica.
23 min./1.3 km
04
Tokyo kirakira tachibana Shotengai
Quando esplori il quartiere Sumida di Tokyo, è difficile perdersi l'ultramoderno Tokyo Skytree. Ma se stai cercando di dare un'occhiata al lato più antico di Tokyo, a solo 1 chilometro di distanza, nell'area di Kyojima, puoi goderti il fascino retrò della via dello shopping Shitamachi Ninjo Kirakira Tachibana Shotengai.
Un cambio di passo rispetto ai minimarket e alle eleganti boutique che occupano gran parte di Tokyo, questa pittoresca strada mira umilmente a fornire alla comunità locale i loro elementi essenziali quotidiani
34 min./1.8 km
05
Hato no machi Shoutengai
1min./0.1 km
06
Tempio buddista di Chomei-ji
1min./0.1 km
07
Tempio Koufuku-ji
Questa particolare scuola di Zen è stata fondata nella prima era Edo da un monaco cinese di nome Ingen Ryuki (1592-1673), quindi ha una storia relativamente breve in Giappone, e i templi di Obaku Zen mostrano ancora una forte influenza cinese nella loro architettura.
5 min./0.3 km
08
Santuario Mimeguri
Mimeguri Jinja è dedicato al dio Uganomitama che è un dio del cibo e del riso. Uganomitama è strettamente associato al dio inari che è il dio del riso e dell'agricoltura. Per questo motivo ci sono due statue di volpe che proteggono la parte anteriore dell'edificio principale del santuario. Si ritiene che le volpi siano i messaggeri di Inari, quindi queste statue sono spesso viste nei santuari di Inari.
2 min./0.1 km
09
Sumida- Museo del Patrimonio
La mostra al secondo piano di dipinti ossessionanti e disegni che raffigurano le incursioni aeree di Tokyo del 1945, che devastavano la maggior parte del vecchio centro, è un must.
4 min./0.3 km
10
Santuario di Ushijima
Un giorno era fuori a camminare nella zona quando apparve un anziana e iniziò a parlargli. L’anziano disse a Ennin che avrebbe dovuto costruire un santuario per proteggere le persone che vivevano sul lato est del fiume Sumida.
L’anziano si rivelò quindi Susanoo, il dio shintoista delle tempeste.
Ennin costruì’ il santuario e lo dedico’ a tre Divinità’ : Susanoo, il dio delle tempeste; Amenohohi, figlio di Amaterasu la dea del sole; e Sadatoki Shinno, un principe imperiale deificato che morì mentre visitava questa zona nel 929.
Questi tre dei proteggono le persone che vivono sulla riva orientale del fiume Sumida, proprio come la dea Kannon che è venerata nel tempio Sensoji protegge il popolo sulla riva occidentale. Poiché Ushijima Jinja è dedicata a tre dei, ha un insolito gate Torii con tre ingressi che si chiama Mitsutorii.
10 min./0.5 km
11
Tokyo Sky Tree
Il numero 634, riferito all’altezza non e’ casuale, ma e’ stato scelto in fase di progettazione, in modo che risulti facile da ricordare. Con un semplice gioco di parole che i giapponesi chiamano “goroawase”, che consiste nell’associare i numeri alle lettere e parole a simboli, il 634 diventa “MUSASHI”, infatti:
6=MU
3=SA
4=SHI
Musashi e’ il nome storico del luogo dove attualmente si erge la Tokyo Skytree.
10 min./0.5 km